GENITORI

CONSULENZA EDUCATIVA

L’educazione dei figli è una tra le mansioni genitoriali più complesse. Spesso, i genitori possono trovarsi in situazioni di difficoltà nelle quali faticano a identificare le condotte educative più corrette da mettere in atto con i propri figli e operano scelte mosse più sui vissuti emotivi contingenti che guidate da valide informazioni e conoscenze. Proprio in questa situazione il supporto di uno specialista in ambito evolutivo può rappresentare un ottimo aiuto. Nella consulenza educativa, infatti, il genitore verrà guidato in una riflessione inerente le sue scelte educative e, ove necessario, verrà formato rispetto ai principali aspetti legati allo sviluppo e all’educazione dei ragazzi.

PARENT TRAINING PER DIFFICOLTÀ COMPORTAMENTALI

In caso di marcate difficoltà comportamentali, oltre al lavoro con il ragazzo, la ricerca evidenzia l’efficacia degli interventi di tipo formativo rivolti ai genitori. L’acquisizione di informazioni che permettano una corretta interpretazione dei comportamenti problema e l’apprendimento di strategie educative efficaci permette infatti ai genitori di rispondere efficacemente alle necessità educative del ragazzo intervenendo, ove necessario, con modalità educative positive e coerenti. Gli studi dimostrano inoltre che le attività di parent training contribuiscono a migliorare la qualità delle relazioni famigliari, riducono i vissuti di stress riferiti dai genitori e migliorano le competenze socio-relazionali nei ragazzi.
A seguito di un colloquio conoscitivo e di una breve fase valutativa, Studio Evolutivo propone percorsi di parent training individualizzati rivolti alla coppia genitoriale.